Menu principale:
Sala Posa con sistema Lampista
Condivido con voi amici di Fotografia, la mia attuale esperienza nel voler realizzare un sistema multi Flash x piccola Sala Posa.
Premessa ovviamente non vi sto a spiegare perchè ho prediletto il Flash, ansichè il classico a luce continua, chi mi conosce sa che ho semrpe amato usare il Flash :D
Ma brevemente il perchè e dettato dai costi equivalmenti e dalla portabilità di tutto il sistema in configurazione lampista ansiche a luce continua.
Per prima cosa vi segnalto un soft per disegnarvi gli schemi di luce:
http://www.lightingdiagrams.com/Creator
Un altro sito dove vedere foto e schema luci è questo:
http://strobox.com/
Mentre qui avete un vero e proprio simulatore:
http://www.zvork.fr/vls/
Partiamo ora con la parte pratica vi posto piu avanti i Link del materiale che ho ordinato o che ordinerò a breve.
Cosi se qualcuno vuole realizzare un sistema simile si risparmia ore di ricerca sul web per il miglior prodotto prezzo prestazioni: frutto anche dell' aiuto d'amici sparsi sui vari forum di fotografia presenti sul WEB.
Iniziamo con il dire che un sistema più o meno completo che possa soddisfare tutti gli schemi e giochi di luce parte da circa 4 Flash.
Se non avete nesusn Flash La cinese Yongnuo fa ottimi prodotti compatibili sia per Nikon che Canon.
Ovviamente a seconda della fotocamera che avete dovete prendere il modello compatibile Nikon o Canon generalmente N finale per Nikon C finale per Canon.
I flash si dividono in due tipi Cobra o speedlite O monotorce dove conviene prendere quelli con attracco bowens, dato che un aspetto che ho preso in considerazione è il basso costo e portabilità del sistema vado per il tipo Cobra o speedlite.
Dove già avevo dentro un SB-
Per farvi capire i motivi della scelta Vi premetto che ci sono due sottogruppi di Flash Il modello manuale e i modelli *-
A seconda della casa e versione abbiamo I-
In poche parole nei modelli TTL il flash ha un sensore che capisce dove e a che distanza sta il soggeto e di conseguenza regola.
Gli stessi modelli posso poi avere potenza diversa si misura in NG numero Guida.
Non mi dileguo sui protocolli di comunicazione dei flash tipo CLS ecc ecc
Visto dato che in questi casi è obbligatorio usare dei trigger RADIO e dopo vi spiegero il perchè.
Quindi dopo uno studio il miglior Flash prezzo prestazioni è risultato lo YN 568EX , per Canon è la EXII
Come Trigger RADIO il modello YN-
Questi trigger passano anche i dati TTL e fanno sia da RX che TX e anche da telecomando scatto remoto, quindi verificate quando li prendete che sia citata la vostra fotocamera
Per Canon non serve perche si riesce a comandare tutto da fotocamera grazie al suo protocollo che è piu semplice e funzionale.
Nikon ha un protocollo anche se piu affidabile più blindato e quindi la cinese e anche altri produttori non sono risuciti a replicarlo per ovviare a questo, su Nikon è uscito da poche settimane Il Modello YN-
Ma quasi mai il flash si usa liscio come esce, ci vanno applicati dei modificatori di luce, per adesso per il resto sto continuando ancora le ricerche.
Vi consiglio: un octabox, io ho preso questo:
http://www.elightup.com/photography-
http://www.ebay.it/itm/150675949396?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
E per iniziare un Fondale Piegevole verde e blu Cromakey con relativo supporto della famosa diciamo tra le migliori marche cinesi consiglio la DynaSung
http://www.ebay.it/itm/Fondale-
Per ora, ma solo per ora è tutto :P